Per la prima volta nella storia del calcio moderno, i due più titolati palloni d'oro non approdano alle fasi finali della Champion's League.
Con l’eliminazione del Barcellona e della Juventus , Lionel Messi e Cristiano Ronaldo escono agli ottavi della massima coppa europea.
Non succedeva dalla stagione 2004/2005, quando il portoghese aveva 20 anni e la “Pulce” appena 17.
Sicuramente è un evento che fa riflettere. Probabilmente non la fine di un'era, ma ci avviamo verso la conclusione di un ciclo. Infatti, entrambi i giocatori sono sopra i 33 anni, e c’è qualcuno che sta prepotentemente prendendo il loro posto.
Mbappè-Haaland sembra a tutti gli effetti essere la rivalità calcistica che segnerà le prossime decadi. I due infatti seppur giovanissimi, continuano a infrangere record, stabiliti dai loro predecessori. Il norvegese ad esempio è diventato il calciatore ad impiegare meno partite(14) a segnare 20 goal in Champions.
Ed inoltre, la stessa sera ha superato proprio il record di Mbappè diventando il marcatore più giovane a segnare 20 goal nella competizione Uefa.
Probabilmente il giorno del ritiro di Ronaldo e Messi è sempre più vicino, la fine di un’era calcistica segnata da due campioni, capaci di emozionare milioni di persone, e di creare una discussione su chi sia il più forte tra i due che probabilmente non troverà mai una risposta.
Bambini cresciuti, sognando di imitare proprio le loro gesta, diventati grandi con loro, e che magari, in futuro racconteranno ai figli del duello più bello di sempre: quello tra due ragazzi venuti dai quartieri poveri con un solo desiderio: vincere tutto e venire ricordati come i più forti di sempre.
13/03/2021
Inserisci un commento