Dalla fine di aprile e per tutto il mese di maggio si accendono i riflettori sul grande sport a Rimini. Passaggio del Giro d’Italia, coppa Italia di calcio a cinque, il mondiale di pallavolo.
Cattolica, vedrà sfrecciare il Giro d’Italia in una vera cavalcata che toccherà Bologna, Imola, Cesena e Rimini per poi esplodere nello sprint di Cattolica, il 12 maggio. Ma il primo appuntamento è il 22 aprile fino al 25 con la Final Eight Calcio a 5, serie A maschili e serie A femminili all’Rds Stadium.
Il 25 maggio un evento di profilo mondiale proietterà Rimini in tutto il mondo per uno degli spettacoli sportivi più entusiasmanti e coinvolgenti. La FIVB, Federazione Mondiale del Volley ha scelto l’Italia e Rimini quale sede della Volleyball Nations League (VNL) 2021. 32 squadre nazionali femminili e maschili si sfideranno fino al 27 giugno in fiera, dove verrà creata una ‘bolla covid free’. Complessivamente 248 partite e ogni nazionale pernotterà sul territorio in condizioni logistiche di massima sicurezza.
“Finalmente si sta componendo un cartellone molto importante – commenta l’assessore allo sport Gianluca Brasini – che, all’insegna dello sport, vuole dare un messaggio di rilancio e di speranza in un momento così difficile che incide profondamente sul comparto dello sport che sta pagando un prezzo altissimo. Ma c’è voglia di rinascere, di tornare alla socialità e tornare a fare sport in sicurezza può essere una leva fondamentale per una ripartenza che, pur seguendo il principio della cautela e l’andamento dei contagi, possa ridare fiato a tutto un comparto che oggi è in enorme difficoltà, sia per quanto riguarda le imprese sportive, il mondo delle palestre private e delle piscine, sia sul fronte dell’abbandono precoce dell’attività sportiva.
Come Amministrazione stiamo agendo su tutte le leve a disposizione, tra sgravi, tagli alle rette per impianti, contributi diretti per sostenere lo stato di sofferenza di un settore che, fatta salva una parentesi a ridosso dell’estate scorsa, da quasi un anno è praticamente fermo. Ma niente più della cauta ripartenza dello sport in piena sicurezza può contenere le ripercussioni di questa crisi e mettere al centro lo sport come bene per la comunità”.
23/04/2021
Inserisci un commento