Josè Mourinho è un ex calciatore e ad oggi uno degli allenatori che ha vinto di più nella storia del calcio. La sua ascesa come tecnico comincia con l’esperienza al Porto dove fa la prima scorpacciata di trofei.
Nel 2004 viene chiamato per la prima volta a guidare una squadra inglese, il Chelsea, con la quale vince molto e rimane fino al 2007. Un anno dopo il tecnico portoghese approda in Italia pronto a dirigere l’Inter con cui nel 2010 ottiene il triplete che lo consacra ad una fama mondiale. Terminata la sua esperienza in Italia vola al Real Madrid, dopo essere stato rifiutato dal Barcellona che preferisce a lui Pep Guardiola: da quel momento si fa sempre più netta l’opposizione non solo tra due allenatori ma tra due modi di intendere il calcio.
L’esperienza spagnola si conclude con una pesante rottura fra Mourinho e lo spogliatoio ma ad attenderlo c’è ancora una volta il Chelsea, con cui vince ancora, ma che a seguito di troppi risultati negativi, uno tra tutti la sconfitta contro il Leicester di Claudio Ranieri, si separa sul finire della stagione 2015/2016.
Comincia ad esserci nell’aria la sensazione che Mou non sia più al passo con i tempi ma lui dimostra che non è così ripartendo nel 2016 al comando del Manchester United. Vince con i Red Devils una coppa UEFA, la prima della loro storia, e diventa anche l’unico allenatore a vincere due volte sia la Coppa UEFA che la Champions League.
Tuttavia il carattere difficile di Mourinho e la sua idea di calcio sempre più lontana dagli orizzonti attuali, allontana il tecnico dallo United il quale viene poi chiamato sulla panchina del Tottenham ma il suo lavoro a Londra si rivela più che deludente tanto da essere esonerato lo scorso 19 Aprile. Ed è qui, in uno dei momenti più difficili della carriera di questo allenatore, che la Roma e Mou si incontrano. I giallorossi non vincono da tanto, forse da troppo per una piazza grande e tifosa come quella romana, c’è bisogno di un segnale incisivo che ridia fiducia ai calciatori e soprattutto ai tifosi, la vera anima di questa squadra.
La mattina del 4 maggio viene annunciato l’addio di Mister Fonseca alla fine della stagione, nessuno comprende perché venga data una notizia simile prima del ritorno della semifinale di Europa League contro lo United, compromessa dal risultato dell’andata, ma il mistero viene svelato nel primo pomeriggio quando l’AS Roma tramite i suoi canali ufficiali pubblica una delle notizie con più risonanza mediatica degli ultimi tempi: Josè Mourinho è il nuovo allenatore della AS Roma. Milioni le reazioni, altrettante le curiosità e i dubbi ma si rifletterà su tutto a tempo debito adesso a Roma si prova nuovamente la sensazione di poter sognare.
11/05/2021
Inserisci un commento