In uscita in questi giorni il manuale "Small Position Game " scritto dal prof. Giuseppe Pietrocini, edito dalla casa editrice Sportitalia Edizioni.
Gli Small Position Game sono i giochi di posizione ideati per le categorie pulcini ed esordienti dell’attività di base (appunto “piccoli giochi di posizione”).
Gli SMG infatti sono strutturati in relazione alla fase evolutiva del giovane calciatore (10 / 12 anni). A differenza dei classici giochi di posizione, essi nascono dall’esigenza di considerare le caratteristiche coordinative specifiche per la fascia di età.
È quanto mai necessario lavorare sulle capacità di adattamento e trasformazione, di controllo motorio e su capacità coordinative speciali quali: orientamento spazio temporale, differenziazione, ritmo, fantasia motoria, combinazione motoria.
Questa tipologia di partita, giocata in una fascia di età definita “particolare”, ha bisogno di punti di riferimento e soprattutto di giocatori che “aiutino” gli altri a raggiungere l’obiettivo.
Questi “aiutanti” prendono il nome di HELPER (cioè, coloro che aiutano). Essi giocano sempre con la squadra in possesso palla.
Garantiscono che ci sia sempre superiorità numerica, elemento fondamentale di queste esercitazioni. Più il numero di HELPER aumenta e più si facilita la proposta proprio perché lasuperiorità numerica è prevalente. Meno Helper si coinvolgono, più aumenta la complessità della proposta.
Gli SPG allenano molto il “giocatore scegliente”, concorrono alla formazione di giocatori che sappiano risolvere semplici problemi di gioco. Riconoscere una situazione, uscirne con la giusta (vincente) soluzione. Idealmente, facendolo con qualità esecutiva. Ovvero, in maniera tecnicamente efficace.
26/05/2021
Inserisci un commento