L’undici giugno prenderanno il via gli Europei di calcio, i quali avrebbero dovuto svolgersi nel 2020, dopo quattro anni dall’ultima edizione vinta dal Portogallo nel 2016, ma a causa del covid la competizione è stata rinviata a quest’anno.
Le Nazionali che si affronteranno per sollevare la coppa europea sono 24 divise in 6 gironi, tra queste le prime due e le quattro miglior terze di ogni girone passeranno al turno successivo della gara.
Nel girone A troviamo L’Italia, La Turchia, La Svizzera ed Il Galles. Gli azzurri sono guidati da Roberto Mancini e nelle qualificazioni agli Europei sono arrivati in testa al girone J con 30 punti e 10 vittorie su 10 partite disputate. La loro ultima vittoria in questa competizione risale al 1968, tuttavia quest’anno il collettivo è molto forte e chissà che la nostra Nazionale non possa regalarci un sogno.
Nel girone B ci sono Belgio, Danimarca, Finlandia e Russia. Nel girone C Austria, Olanda, Macedonia del Nord e Ucraina. Nel girone D Croazia, Repubblica Ceca, Inghilterra e Scozia. Nel girone E Polonia, Slovacchia Spagna e Svezia, mentre nell’ultimo, che si potrebbe definire il girone di ferro, ci sono la Francia, la Germania, l’Ungheria ed il Portogallo.
Le partite si giocheranno in 11 stadi di tutta Europa, precisamente ad Amsterdam, Baku, Bucarest, Budapest, Copenhagen, Glasgow. Londra, Monaco di Baviera, Roma, San Pietroburgo e Siviglia. La finale è programmata per l’11 luglio 2021 e si disputerà al Wembley Stadium di Londra. Tra le squadre date per favorite vi sono le consuete big Europee come il Belgio, la Francia e l’Inghilterra.
09/06/2021
Inserisci un commento