Il medagliere delle Olimpiadi 2020 Tokyo si colora finalmente di azzurro: siamo al secondo posto alle spalle della Cina in questa prima giornata – ufficiale, dopo la cerimonia inaugurale – in cui finalmente venivano assegnate le medaglie
Arriva dal taekwondo il primo oro olimpico per l'Italia a Tokyo 2020. Vito Dell'Aquila ha trionfato nella finale della categoria -58 kg superando 16-12 il tunisino Mohamed Khalil Jendoubi al termine di un match combattutissimo e in bilico fino all'ultimo. Dell'Aquila è stato autore di un grande cammino olimpico, con tre brillanti vittorie nelle tre sfide disputate dagli ottavi di finale in poi, prima dell'apoteosi finale.
Abbiamo anche un argento, vinto da Luigi Samele: il foggiano ha dovuto cedere il passo al favoloso Aron Szilagyi (terzo oro consecutivo) nella finale della sciabola maschile ma possiamo dire a tutti gli effetti che abbia conquistato un grande traguardo, perché a livello individuale non era mai riuscito a festeggiare un podio olimpico. Inoltre, il terzo oro della Cina è arrivato dalla spada femminile, dunque sempre scherma con Yiwen Sun: per lei il gradino più alto del podio, per Katrina Lehis invece la medaglia d’argento che fa avanzare anche l’Estonia nel medagliere delle Olimpiadi 2020 Tokyo.
25/07/2021
Inserisci un commento