La FIFA sta riflettendo sull’introduzione di nuove regole per rivoluzionare il gioco più amato di sempre. La Federazione calcistica punta ad introdurre cinque regole per rinnovare il calcio e provare a rialzare anche l’interesse delle nuove generazioni che non sembrano cosi attratte da questo sport come lo erano le precedenti.
La prima novità riguarderebbe i tempi di gioco: una partita non sarebbe più composta da due tempi di quarantacinque minuti ma da due di trenta e si fermerebbe il cronometro ad ogni interruzione, proprio come si fa in altri sport come il basket.
La seconda innovazione riguarderebbe il numero di cambi illimitato,l’idea nasce dall’esigenza che si è creata durante il covid di usufruire di tutti i giocatori in rosa e non solo di un numero limitato. Si sta pensando anche di cambiare le rimesse laterali, non dovranno più essere battute con le mani bensì con i piedi.
A cambiare potrebbe essere anche la ripresa del gioco su corner, calci di punizione e rimesse venendo meno l’obbligo di servire un compagno e potendo autolanciarsi il pallone.
La regola che sta facendo discutere maggiormente riguarda il cartellino giallo che potrebbe voler significare non più solo un ammonizione,dopo la quale stare attenti per evitare l’espulsione,ma costringerebbe i giocatori a rimanere fuori dal campo per cinque minuti a scontare la penalità.
Queste regole verranno approvate per rendere il calcio ancora più spettacolare, come vorrebbero i più progressisti, oppure i più conservatori si opporranno preferendo che rimanga tutto così? Staremo a vedere.
26/07/2021
Inserisci un commento