Finale discussa nel 4 senza, disciplina olimpica di canottaggio dove manca il timoniere. L’Italia ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici, con Castaldo, Di Costanzo, Lodo e Vicino, ma nel campo di regata di Tokyo è successo di tutto negli ultimi metri di gara gli inglesi ha clamorosamente invaso la corsia azzurra, arrivando quasi alla collisione.
Evidentemente la delusione degli inglesi per la finale di Wembley non è ancora passata e quando vedono il tricolore continuano a dare il peggio di sè.
Gli Azzurri, nonostante il cambio all'ultimo minuto di un elemento del quartetto causa Covid, rimontano furiosamente gli inglesi che a 500 metri dall'arrivo provano a resistere. A quel punto avviene qualcosa di inaspettato, la barca britannica prima sbanda verso il centro del campo di regata, occupato dagli australiani che sono in testa e vinceranno l'oro, poi si butta con ancora più evidenza sulla sinistra, dove remano gli azzurri. La sterzata è a dir poco clamorosa: la corsia dell'Italia viene invasa quasi completamente e si arriva a pochissimo da un impatto che poteva essere funesto.
Anche Oltremanica nessuno ha sollevato dubbi sulla vicenda. Nelle foto pubblicate dal giornale inglese Daily Mail si vede con grande evidenza la barca inglese appoggiare a destra, uscendo dalla sua corsia, per puntare contro lo scafo italiano. La didascalia è una sentenza: "Mentre perdevano la battaglia per il bronzo, i britannici non hanno più controllato la rotta. Così hanno invaso la corsia italiana, facendo perdere agli azzurri la medaglia d’argento". Insomma ancora una volta il famoso fair play inglese non si è visto per nulla.
30/07/2021
Inserisci un commento