Marcel Jacobs e Giammarco Tamberi, gli azzurri che a Tokyo 2020 sono riusciti nell’incredibile impresa di vincere la prima medaglia d’oro assoluto nelle due specialità, sono stati entrambi esclusi dalle nomination come migliori atleti dell’anno. L’annuncio dell’organizzazione mondiale di atletica leggera, la World Athletics, ha lasciato tutti senza parole.
A sorprendere maggiormente è stata la mancata nomina dello sprinter azzurro, che, oltre all’oro individuale con 9"80, ha vinto l’oro olimpico con la staffetta 4x100, l’argento ai Mondiali di staffetta sempre nella 4x100 e l’oro europeo su 60 metri indoor.
Secondo quanto reso noto, le candidature all’ambito premio sono state valutate da “una giuria internazionale di esperti di atletica leggera, composta da rappresentanti di tutte e sei le aree continentali”.
La motivazione dell’esclusione di Jacobs nella lista delle dieci candidature, è arrivata da Sebastian Coe, il presidente della World Athletics Awards, il quale ha dichiarato: “Come sempre, verranno premiati gli atleti cha hanno mantenuto un alto livello di prestazioni lungo tutto l’arco dell’anno, non solo durante i Giochi Olimpici”.
23/10/2021
Inserisci un commento