A due anni di distanza dall’ultima edizione, nel 2020 venne sospesa a causa della pandemia, oggi parte la cinquantesima Maratona di New York. Tra gli oltre 33 mila partecipanti, quasi ventimila in meno rispetto al 2019, a causa delle restrizioni saranno presenti pochi europei.
Sono però confermati il plurimedagliato olimpico Kenenisa Bekele, la campionessa olimpica Peres Jepchirchir e Eyob Faniel il 28 enne vicentino di origini eritree. La Maratona attraverserà cinque strade della Grande Mela, inizierà dal Ponte Giovanni Verrazzano alle ore 8 con arrivo previsto per le ore 17,15 a Central Park.
La partenza sarà scaglionata con uno stacco di circa venti minuti per ogni categoria. I primi a iniziare la marcia saranno gli atleti su sedie a rotelle, poi quelli con disabilità, le professioniste donne, poi gli uomini e infine i dilettanti.
In palio ci sono 534 mila dollari complessivi, oltre che premi per i migliori piazzati. Alla donna e all’uomo che taglieranno per primi il traguardo, riceveranno 100 mila dollari, circa 86 mila e 550 euro.
Ted Metellus, il direttore della gara, ha paragonato la 42 km di New York all’edizione del 2001 dopo l’attentato delle Torri Gemelle, dichiarando: “Si ricomincia e la ripartenza avrà il sapore speciale di un ritorno alla normalità che forse, solo in questo anno, abbiamo imparato ad apprezzare”.
08/11/2021
Inserisci un commento