Il mondo della Formula 1 saluta Sir Frank Williams, il fondatore dell’omonima scuderia, che sabato è morto all’età di 79 anni. Il manager, che iniziò proprio come pilota per poi capire tempestivamente di non avere la stoffa, nel 1966 creò la sua prima scuderia, il cui team gareggiò in Formula 2 e Formula 3, per poi passare alla Formula 1 nel 1969.
In seguito a diversi problemi finanziari, e nonostante la sponsorizzazione di un importante marchio di sigarette, dovette cedere parte della sua azienda. Temporaneamente abbandonò le auto da corsa, per poi riapparire nel 1977, tornando con una nuova scuderia, la famosissima “Williams Grand Prix Engineering”.
Nel suo percorso, lui stesso fu vittima di un incidente in Francia che, nel 1986, in seguito alla rottura della colonna vertebrale, lo portò sulla sedia a rotelle. Inoltre, nel 1994 vide la morte di uno dei più grandi piloti mai esistiti al mondo: Ayrton Senna, che, alla guida di una Williams, perse la vita drammaticamente. Il nome di Frank Williams resterà per sempre nella storia per aver vinto sette Campionati del mondo e nove Mondiali costruttori, meglio di lui fecero solo la McLaren e la Ferrari.
29/11/2021
Inserisci un commento