Incredulità e sgomento hanno suscitato le foto, apparse su Facebook, di un uomo che immortalato sul Monte Rosa, a quota 4554 metri, è salito vestito con pantaloncini corti e scarpe da ginnastica.
Le immagini sono state commentate con parole molto critiche, ritendo l’abbigliamento inadatto per salire sul rifugio alpino più alto d’Europa, ‘Capanna Margherita’, vetta che solo i più esperti sono in grado di raggiungere.
In molti hanno ipotizzato che l’uomo potesse essere l’ennesimo incosciente, “che se ne deve stare a casa”, per non mettere in pericolo né la sua vita né quella dei soccorritori.
Nel tamtam dei messaggi, in tanti sono sorpresi per gli insulti, meravigliati per non aver riconosciuto chi fosse lo ‘scellerato’, di cui è stato postato anche il link del suo profilo Instagram, che ha osato sfidare la montagna.
Ebbene, l’uomo non è uno scalatore qualunque ma il famoso Nirmal Purj,l’alpinista soprannominato “il re degli 8000 metri”. Lo sportivo nepalese di 39 anni è famoso per aver raggiunto, assieme ad altri nove alpinisti, la cima del K2 durante l’inverno e per aver scalato in soli sei mesi, registrando il record, le quattordici montagne della Terra che superano gli ottomila metri di altitudine, sopra il livello del mare.
21/08/2022
Inserisci un commento