L’intelligenza artificiale entra ufficialmente nella ricerca Google anche in Italia! Con l’arrivo di AI Overview, il motore di ricerca più famoso al mondo diventa ancora più smart, aiutando gli utenti a trovare risposte rapide, dettagliate e pertinenti.
Cos'è AI Overview?
Annunciata nel maggio 2024 e testata negli Stati Uniti, AI Overview è una funzione che utilizza l’intelligenza artificiale generativa per fornire risposte più approfondite e dirette, andando oltre i classici link blu della ricerca tradizionale. In pratica, quando cerchi qualcosa su Google, invece di dover cliccare su diversi siti per trovare la risposta, l’AI ti offre un riepilogo con informazioni chiave e link a fonti affidabili per approfondire.
Dove sarà disponibile?
Oltre all’Italia, AI Overview arriva anche in Austria, Germania, Irlanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera e Belgio (in quest’ultimo solo in inglese per ora). La funzione sarà disponibile per tutti gli utenti maggiorenni che hanno effettuato l’accesso a Google.
Come cambia la ricerca?
Grazie all'AI, potrai:
- Fare domande più complesse e ottenere risposte articolate, come se stessi parlando con un esperto.
- Ricevere link più pertinenti per approfondire un argomento in modo rapido e mirato.
- Ottenere informazioni in modo più veloce senza dover navigare tra decine di pagine.
Secondo Google, i test condotti finora hanno dato ottimi risultati, migliorando l’esperienza degli utenti e rendendo la ricerca più efficace. Hema Budaraju, Senior Director di Google, ha dichiarato: "Siamo entusiasti che un numero maggiore di persone in tutto il mondo possa usufruire di AI Overview".
Un nuovo modo di cercare informazioni
Questa innovazione rappresenta un grande passo avanti per chi usa Google ogni giorno per studio, lavoro o curiosità. Con AI Overview, la ricerca online diventa più intuitiva e veloce, aprendo la strada a un’esperienza sempre più personalizzata.
Se non l’hai ancora provata, accedi a Google e scopri come l’intelligenza artificiale sta cambiando il modo di trovare informazioni!
27/03/2025
Inserisci un commento